Un percolatore è una categoria di bong in vetro. Viene descritto come un oggetto nel quale il fumo viene forzato a dividersi in piccoli canali diversi. Molti bong percolatori hanno diverse camere lungo la condotta principale, con più acqua e buchi più piccoli.
Questo fa sì che il fumo faccia un percorso più lungo e frammentato per raggiungere la tua bocca, facendoti provare un'esperienza più morbida. Se il percolatore ha diverse camere d’acqua, filtrerà una quantità maggiore di fumo ed aiuterà ad abbassare la temperatura in modo ulteriore.
Quello che fa essenzialmente un percolatore è forzare l’aria che arriva dal braciere attraverso piccoli buchi. Questo scompone il fumo in piccole bolle nell’acqua. Il fatto di dividere il fumo in tante piccole bolle invece di un paio grandi farà in modo che la maggior parte del fumo vada a contatto con l’acqua. Con una superficie più ampia a contatto con l’acqua, la temperatura diminuirà più facilmente.
Questo, combinato con il tempo che il fumo impiega per viaggiare, porta ad un fumo più pulito e fresco. È per questo motivo che molte persone lo preferiscono come metodo per fumare.